martedì 8 marzo 2011

Impressionistes à Milan

45°28'N  009°12'E

Impressione, Luce, Natura, Città e Campagna, Mare, Viaggi, Società, Corpo, Volti e Piaceri.
Un percorso pittorico che testimonia, attraverso la collezione Sterling-Clark, i temi fondamentali e le innovazioni stilistiche della seconda metà dell'Ottocento. Impressionismo: scandalo per i temi trattati, cosi quotidiani e ordinari, scandalo per la riproduzione della realtà, che nasce non dalla mera copia del vero, ma dalla rappresentazione della stessa attraverso l'occhio dell'artista .
Così, distinguendosi dai loro predecessori, gli impressionisti escono ora dai bui atelier e dipingono en plein air e spesso vicino a specchi d'acqua, là dove si crea un particolare gioco di riflessi di luce.
Macchie, taches, colpi di colore, che rapidi si susseguono e si mischiano sulla tela. Pennellate quasi nervose vorticano senza sosta, ricreano la realtà e catturano l'istante di un'azione. Guardo le tele e mi perdo tra le foglie degli alberi, i laghi fioriti di ninfee, i tramonti sul mare, le distese di papaveri nei campi, il candore delle bagnanti. Anche l'occhio danza e segue il balletto dei colori, via via sempre più lontano in una realtà che non ha linee definite e si perde nell'infinito.
"Ognuno vede quello che vuole vedere. E' sbagliato, e questo sbaglio è alla base dell'arte".


                                              C.Monet - Oche nel ruscello

Whatever open-hearth.

Nessun commento:

Posta un commento