giovedì 17 marzo 2011

-6. Back to Brianza

45°28'N  009°12'E

Beh, oggi l'italiano è d'obbligo direi..17 Marzo 2010. 150 Anni di Unità. Auguri Italia!! Mi raccomando datti una ripigliata per quando torno che così stai proprio messa male!!
Ma potevo forse non fare una capatina nella cara vecchia Brianza prima partire? Certo che no! Ed eccomi qui...lontano dal caos frenetico della città ad immergermi nella culla verde della mia infanzia...
Esco per un giretto in "centro", così, per fissare nella memoria le vie e gli odori, le case e i colori, la gente e il rumore...
Rumore...non vola un mosca....nelle stradine regna un silenzio quasi innaturale; un senso di pace a cui Milano mi aveva completamente disabituata..ogni tanto un'auto lascia una scia "aliena" nel bucolico mondo rurale. Passa e se ne và. Percorro la vietta della chiesa fino al bar del paese...una luce calda all'interno e qualche cliente; chi legge il giornale, chi beve un bianchino, chi gioca una partita a carte. Abitudini genuine che sembrano fissate e immobili nel tempo..
Giro l'angolo e scendo lungo la via. Non mi ero mai accorta di quante nuove abitazioni sono spuntate qua e là, inizialmente più concentrate poi via via più rade per poi sparire di colpo..ed ecco finalmente apparire prati e campi; il paesaggio di quando, da piccola, andavo a vedere i cavalli con mamma e papà.. il profumo dell'erba, la vecchia staccionata, gli alberi spogli, l'odore di legna bruciata e quella nebbiolina umida...basta così poco perchè nella nella mente si apra una voragine di ricordi. Sto imbambolata almeno per un quarto d'ora buono. Mi riprendo dal flash-back e mi avvio verso casa. Ma come, sono stata in giro solo un'oretta scarsa?? Ho perso la cognizione del tempo...d'altronde è stato già un bel traguardo per la mia scarpa cittadina-tacco-sette che poco s'adattava all'ambiente ruspante... Ma, si sa, al tacco non si rinuncia mai...in piu oggi è festa nazionale! ... anche se in giro non c'è un'anima viva...ma dove sono tutti??!? E l'unità d'Italia?? Bah..poco male, tanto qui ho sempre i miei punti fermi; casa, famiglia e il gossip del giovedì sera con le vecchie amiche della BB (Brianza Bene) che non mi abbandonano mai...."SEMPRE VICINE", così parlò la crostata (chi ha orecchie per intendere...).
Bene, un saluto alla terra natale quindi, patria di ricordi e minchiate...tanti ricordi, tante minchiate...ma è lei che mi ha cresciuto così, con quel bon-ton pane&salame cosi "rustichic"...Bye Bye Brianza, s'à vedum quanda turni indrée. Ma racumandi da fà pulitu!


Alzate B. festeggia l'Italia


Whatever open-hearth.

Nessun commento:

Posta un commento