giovedì 3 marzo 2011

I misteri del pois

45°28'N  009°12'E

Il pois; un puntino, un pallino rotondo, solitario o circondato da molti suoi simili, uguali in forma, piu o meno diversi per dimensioni... cerchio, forma perfetta che nella sua perfezione racchiude un equilibrio inquietante.
Se solitario si fa protagonista  unico dello sfondo che lo accoglie; se in compagnia, si perde nell'effetto kaleidoscopico che gli si genera tutt'intorno....
Pois...parola divertente... lo trovi nei vestiti di carnevale, nei fumetti, come non ricordare la mitica gonna di Minnie, e persino nell'abbigliamento dei politici....che tanto sono i primi a non essere seri quindi si possono permettere a maggior ragione di insossare l'allegro pallino. Carnevale o meno.
Seduce il piccolo pois dal fascino lolitiano; protagonista ogni anno delle passerelle, rivistato dai gotha della moda che si fanno portavoce ed interpreti dei suoi giochi optical e maliziosi.
Cattura l'occhio il puntino incantatore, che tu stia scegliendo un asciugamano all'ikea o una carta da parati; una copertina di un libro o un ombrello; il barattolo di una crema o la custodia del pc...il pallino sdrammatizza e, di colpo, l'oggetto, il libro, il barattolo o il tessuto diventano "simpatici". Non c'è nulla da fare, è questo il suo potere.
Ed ecco che ti trovi a fare shopping con l'amica e inspiegabilmente nel vostro sacchetto s' è appena infilata la stessa maglia a pois....dite la verità, quante ne avevate già nell'armadio con la stessa ipnotizzante fantasia??
Ma nonostante tutto siete contente dell'acquisto....ignare del fatto che sia stata lei a scegliere voi, non il contrario.


Whatever open-hearth.

Nessun commento:

Posta un commento