sabato 23 aprile 2011

Parentesi Milanese: Il Fuori Salone

45°28'N 009°12'E

No, non mi hanno rapita gli alieni, sono ancora viva..e sono di nuovo a Doha.
Sono rimpatriata  per una decina di giorni, ma non avevo calcolato che stavo tornando a pochi giorni dall'inizio della settimana più caotica dell'anno: Il Salone del Mobile.
E'stato un tour pazzesco tra feste, aperitivi, amici, showroom, alcol e si, perchè no, qualche mobile..;-)
Ecco un riassunto della mia rushing week. Trovatemelo voi un attimo per star dietro al blog in tutto questo casino!!?

Sab. 09 Aprile 2011
ore 17.00 -21.00: da Malpensa mi fiondo direttamente, insieme a Laura, da Gaetano (il parrucchiere) che mi aspetta a braccia aperte per sistemare il cespuglio informe che ho in testa e coprire la ricrescita che è diventata una pista d'atterraggio per boeing 747. Povero Gae, gli abbiamo fatto fare gli straordinari..
ore 21.30: cena fuori con Laura. Un tète-à-tète dopo la messa in piega mi pare d'obbligo.

Dom. 10 Aprile 2011
Papà Giovanni compie 60 anni, grande cena di compleanno brianzola; vino in abbondanza (ero in astinenza islamica forzata quindi non ho badato alla quantità) e una prematura ma piacevole apertura di un uovo di Pasqua di ben 4 kg (grazie Fix Design).

Lun.11 Aprile 2011
Rimango in Brianza per rivedere le mie amiche e raccontare loro un po di vita orientale, ma poi decido di tornare a Milano la notte stessa post serata...il perchè non me lo ricordo sinceramente...forse perchè adoro il traffico dell'1 di notte del lunedi;-)

Mar.12 Aprile 2011
ore 11.00: ora ricordo perchè sono tornata la notte stessa. Il mattino ho appuntamento in palestra per il corso e, perchè no, infiliamoci pure una doccia solare, visto che le due settimane qatarine non mi hanno colorata nemmeno un pò.
ore 20.00: Si apre la settimana del Salone. Tutti in Brera da Moroso, dove basta nominare il padre di Nicola per farti strada tra la ressa di gente. Grazie sig. Gortani. Lo showroom è tutto arredato di bianco, poltroncine,  pavimento, pareti, luci e c'è anche del fumo tipo borotalco che aleggia nell'aria...molto suggestivo... L'evento è sponsorizzato dalla grappa friulana Nonino e, dopo un paio di cocktail tipo mohiti grappeggianti, la location era ancora piu suggestiva..
ore 23.30: cena in Brera. Altro vino. Mi rendo conto che faccio dei brindisi all'Islam e lì capisco che è giunta l'ora di ritirarsi in un dignitoso silenzio.
ore ??: torniamo a casa in taxi. E il resto è storia.

Mer. 13 Aprile 2011
ore 10.00: mi rendo conto di non avere piu niente nel frigorifero. Urge spesa all' Esselunga. Giusto l'indispensabile per la sopravvivenza, unito ad una buona scorta della nuova bevanda che spopola tra le 30enni della Milano in: "il succo di autostima", meglio noto come succo concentrato di mirtillo rosso americano. Ha un sacco di proprietà benefiche, tra cui anche quella di farti sentire in uno stato di pace con te stessa quasi surreale. Esselunga, reparto Bio, non potete sbagliarvi, ma affrettatevi  perchè va veramente a ruba!
ore 11.00: decido che un sano giretto in Via Torino non può farmi che bene (magari trovo anche quelle scarpe nude-look che vado cercando da settimane..).
ore 13.00- 15.00: pranzo con Ted al California Bakery, poi vado di corsa da Citterio dove cerco di districarmi alla bellemeglio tra la giungla di domande che mi piovono a destra e sinistra da parte di gente per lo più sconosciuta (colleghi di Francy) riguardo la nostra vita a Doha. Disorientamento totale.
ore 19.00-??: Appuntamento da Borsalino in Corso Venezia con Raffy e colleghe/i  Fix. Evento esclusivo "Illusion Hat". Abbiamo gli inviti, si entra, si beve e si mangia...beh, mangiare mica tanto, cosi si cerca di riempirsi la bocca facendo un pò di finte public relations tanto per darsi un tono nel contesto.
La fame aumenta, ma il nostro astuto gruppetto non si fa cogliere impreparato: abbiamo altri inviti per un aperitivo sushi in una galleria d'arte poco piu avanti. Gambe in spalla! Durante il tragitto incontro una mia cara compagna del corso di ufficio stampa...una vera e propria carrambata! Entrambe alla ricerca spasmodica di cibo, ci salutiamo calorosamente e proseguiamo ognuna per la propria strada.. Arriviamo alla galleria del sushi ma del pesce neanche l ombra...
Niente da fare, un'altra sera dove ho ingerito piu liquidi che solidi.

Giov. 14 Aprile 2011
ore 11.00: pulizie di casa e lavatrici varie. Prima o poi mi toccava...
ore 20.00-00.30: visita alle istallazioni del Fuori Salone in Statale. Cortile uno, scala, galleria, chiostro uno, chiostro due, passaggio segreto, sala interna, istallazioni luminose. Un freddo cane. Cena al Mongolian Barbecue in piazza Diaz. Mi sarei mangiata anche le gambe del tavolo...

Ven. 15 Aprile 2011:
ore 09.00: pronta in pista per il mercato di Via Crema. Ero in astinenza da ben 3 settimane!!! E'stato un vero e proprio toccasana e ho anche trovato i famosi sandali nude-look, un top di pizzo color crema, un top stile camicetta a quadretti, 2 maglioncini leggeri per le serate ventose di Doha e il paio d'orecchini di rito effetto deluxe a soli 3 euro. Super soddisfatta.
ore 15.30-17.45: appuntamento in Get Fit con Dio (è solo il diminutivo di Diotti), il personal trainer. Mi ha gentilmente offerto una lezione con preparazione di scheda ed esercizi di allenamento da portarmi in Qatar. Accetto volentieri, ma dopo la seduta decido di fare un'altra ora extra fai-da-me. Sono un po stanchina.
ore 22.00-01.00: appuntamento da Laura. Cena di pesce a Lacerba con famiglia Gortani al gran completo. Il vino non mancava, ma visto che per il Friuli non è mai abbastanza, la serata si conclude a casa Pecile con svariati bicchieri di Amaretto di Saronno..

Sab. 16 Aprile 2011
ore 08.30-10.30: comincio a fare un pochino di ordine in casa e abbozzo una sorta di valigia primitiva..in fondo tra 4 giorni riparto già!!
ore 14.00-18.00: pomeriggio con Silvia e Alessandra al Parco di Monza. Giornata splendida con un sole meraviglioso e un bel profumo di primavera. Una 4 ore di talking-gossip-walking che alla fine non so se ho più male alle gambe, ai piedi o alla gola. Ma mi sento tanto felice.
ore 23.00-04.00: dopo aver cenato al volo a casa (la prima volta in una settimana) cerco di ripigliarmi buttandomi un'oretta sul divano. OH! C'è la festa di chiusura del Salone stasera!! La città pullula di party super esclusivi! Noi abbiamo già la prevendita per il Design Public Festival di Novegro; un festone, a giudicare dal fatto che hanno affittato uno spazio esposizioni di ben 10.000 mq!!
Mi ripiglio, nel bene o nel male, raggiungo Laura e gli altri a casa sua e via! si parte per il party! Alla fine la festa si rivela un pò più alternativa che esclusiva...e i diecimila metri quadrati sono ben difficili da riempire...morale, la musica è techno, l'ambiente alternativo, la gente "variopinta" e ai banconi del bar non c è fila...alla fine con una buona dose di alcool e la compagnia giusta, va alla grandissima!:-)
Si va a nanna nuovamente con più liquidi che solidi al sorgere del sole.

Dom. 17 Aprile 2011
ore 12.00: grazie al cielo riesco a dormire fino a mezzogiorno, ma mi alzo con un bel cerchio alla testa e con la volontà di dare una sfumatura di salute a questa settimana desfo. Deciso, alzo la cornetta e chiamo in palestra per prenotare la lezione di Total Body Workout.
ore 13.00-15.00: mi metto a fare la valigia un pò piu seriamente di ieri, decidendo cosa sia indispensabile e cosa superfluo..
ore 16.00-18.00: Total body e un'oretta aggiuntiva di cardio..devo smaltire l'alcool, assolutamente.
ore 19.00: Laura e Nick mi aspettano già in zona Tortona per l'atto finale del Fuori Salone. Caspita, non posso lasciar passare l'evento dell'anno senza fare un salto in Tortona!! Un cambio rapido post palestra e sono già sul tram in direzione Porta Genova. Raggiungo gli altri e inizio a trottolare tra il Super Studio+ e l' NH Hotel..Comincio a sentire un gran buco allo stomaco e improvvisamente mi rendo conto che oggi mi sono dimenticata di mangiare, complice la pseudo-nausea residua dalla notte precedente..Ma ora ho fameee!! L'unica cosa che mi propongono per tamponare il buco è un cocktail innovativo a base di sambuca e frutti di bosco..."butta giù, tanto è gratis!", mi sento dire, ma di fatto il beverone fa veramente schifo...
Per fortuna troviamo un posto imbucato al Circle per fare un bell'aperitivo milanese dove non mi interessa nulla di cosa ordinare da bere, l'importante è lanciarsi sul buffet di tartine e pizzette..
ore 21.00: tutti fuori in strada per l'evento ciliegina del Fuori Salone; "Vertical Stage", il concerto dei Motel Connection (il cantante è Samuel dei Subsonica!!) che cantano dai balconi delle case di via Stendhal. Un mini concerto in grande stile dove la prospettiva del palco cambia e diventa verticale; ogni componente del gruppo canta, infatti, da un balcone diverso di una palazzina della via. Spettacolo puro.

Lun 18 Apr.2011
Secondo round in Brianza per salutare la famiglia prima della partenza. La serata con le amiche è d'obbligo!! I bimbi della ele sono parecchio agitati e non ne vogliono sapere di fare la nanna (quanto la farei io al posto loro!!).. nemmeno fingendo di andarcene ci cascano..ahimè sono diventati furbi!! Toccherà inventarsi qualcosa di nuovo..
Decido di tornare la notte stessa a Milano, poichè domani è l'ultimo giorno utile per i preparativi. Purtroppo, la serata non è delle più fortunate visto che non riesco a trovare un benzinaio che funzioni.. e intanto il litro di succo di frutta bevuto dalla Ele comincia a farsi sentire prepotentemente... devo raggungere casa (e il bagno) il prima possibile, così schiaccio sull'acceleratore e mi distraggo cantando ad alta voce tutto quello che passa in radio.. becco Vasco ben due volte, e sono ancora qua...eh già!

Mar 19 Apr.2011
ore 9.00-12.30: sveglia presto che ho solo 3 ore per chiudere le valige. Riesco anche ad infilarci la moka...così magari mi berrò un caffè decente laggiù..
ore 13.00: Sex&theLunch al 18/28 con Elena e Betta. Per sostituire Francesca è perfino intervenuto il Gabry (CEEG per un giorno). Alle ore 13.30 riceviamo in vivavoce una notizia inaspettata e meravigliosa che non so ancora se ho il permesso di rendere pubblica.. Quando mi sarà dato l'ok, provvederò a postare, ma per ora non posso fare altro che cercare di trattenere l'entusiasmo ;-)
ore 14.30: corro in libreria a prendere un libro da portare Doha...una lettura a tema "Le ragazze di Riad" ma almeno è in italiano..
ore 15.30: indecisa se farmi l'ultimo giro in centro, mi ricordo all'improvviso che devo assolutamente correre in banca per risolvere il problema del bancomat che pare non funzionare nel Medio Oriente. L'impiegata dell'assistenza clienti mi propone una soluzione all'apparenza assurda, ma la sua calma e il suo sorriso rassicurante mi convince a fare almeno un tentativo al primo prelievo utile. Vedremo..
ore 20.00: cena di dovere dai suoceri.
ore 21.00: devo assolutamente fare l ultima ciciarata con Laura quindi la raggiungo al Next dove si trova a fare aperitivo con Nicola. Vedo due mojiti sul tavolo ma non ce la posso fare. Ordino un succo di autostima (mirtillo) con ghiaccio e parte la chiacchera: ultime novità, prospettive di questo mese e mezzo, consigli per gli acquisti.
ore 23.30: forse è meglio che rientro alla base. Ultimo check a valige, biglietto e passaporto e via a letto. tanto so già che non dormirò mai la sera prima di una partenza...

Mer. 20 Aprile 2011
ore 12.20: l'aereo decolla. Si ritorna a Doha. Riabbraccio il maritino e comincio il ciclo di depurazione. Se all'arrivo in aeroporto mi fanno l'alcoltest mi esiliano dal Qatar a vita seduta stante.
Ma, d'altronde, se qui in Medio Oriente un calice di vino lo trovi a fatica, te lo fanno passare come cosa proibita e ti costa quasi 20 euro, quando un pieno di benzina te ne costa 10, cosa fai tu, italiana, una volta che rientri a Milano????
(Molti risponderebbero "Portaci la benzina!", lo so...).

Comunque sia, ora prometto di riprendere a scrivere e vi lascio con qualche immagine della settimana del Salone con alcune novità del settore, le istallazioni piu suggestive e un pensiero profondo:

" With us, they get dusty tear and wear medals. With us they are filled with emotions, they take note and safeguard secrets, information and ideas. With us they enter into a telepathic and exclusive relationship. Our objects are us"


Università Statale. Istallazioni




Moroso - Sedute Moon

Moroso. testing products



Thomas Heatherwick. Sedia Trottola

Zona Tortona. Arredi in carta

Super Studio+. Mini cooper sospese in aria


Via Tortona. "Bohemian Rapsody"


Via Stendhal. Motel Connection "Vertical Stage"

Whatever open-hearth










1 commento: